lunedì 25 ottobre 2010

"Tarte" di mele velocissima


Ieri visita di amici organizzata all'ultimo. Con la grande quantità di mele che vengono dalla casa al lago ho pensato di fare una "tarte" (alla francesce, con la pasta sfoglia) di quelle che si fanno veloci veloci.
Ho utilizzato una pasta di base già pronta come sempre qdo uso la SFOGLIA, l'ho stesa in una teglia bassa ed ho spalmato il fondo con un velo sottilissimo di marmellata di lamponi (ma si può cambiare marmellata o omettere del tutto). Volendo si può spolverare il fondo con delle briciole di biscotti secchi o con una manciata di mandorle pelate e tritate grossolanamente x assorbire il succo in eccesso delle mele che in cottura potrebbe smollare un po' il fondo della torta. Ho sistemato poi gli spicchi di mela piuttosto spessi e leggermente sovrapposti e li ho spennellati di burro fuso. Poi si mescola un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino da caffe' di cannella in polvere e si spolvera bene tutta la superficie.
Volendo si possono aggiungere come ho fatto io qualche pinolo e qualche uvetta, oppure delle noci spezzettate.
Si cuoce mezz'ora a 180° nella parte bassa del forno x permettere alla sfoglia di cuocere meglio.
E' migliore se mangiata ancora tiepida o comunque a poche ore dalla sua cottura xchè la sfoglia tende ad assorbire umidità e a diventare molle.


7 commenti:

  1. velocissima e perfetta per questo periodo dell'anno! da fare e rifare ogni volta che se ne ha voglia! amo questi dolci very fast!

    RispondiElimina
  2. io ho voglia di torta di mele, tu me la piazzi davanti alla faccia e a me tocca per forza farla !!!buona e velocissima!!!

    RispondiElimina
  3. dev'essere deliziosa, sento gia' l'acquolina ... gnamm gnamm slurp

    RispondiElimina
  4. Si si ragazze :-)
    VELOCE (che in alcune circostanze è il requisito primario di una ricetta, almeno nel mio caso) e
    BUONA (altro requisito non certo secondario)
    infine
    NON TROPPO DOLCE visto che la pasta non contiene zucchero e sulla torta ne va solo una spolveratina... si va beh c'e' il burro ma se stiamo a guardar tutto!! ;-)

    RispondiElimina
  5. fatta qualche settimana fa. Piaciuta a tutti (io l'ho veramente apprezzata) tranne a mio marito che ha affermato che trattasi di "non dolce" in quanto secondo lui, i dolci devono tassativamente contenere panna o crema o cioccolato o meglio ancora, una buona dose di entrambi.
    Beh l'ho sposato io, ho salvato tutta la popolazione femminile...

    RispondiElimina
  6. Luci... ho sempre pensato che fossi una persona altruista!!!
    In quanto proporre qs tarte al Fiorini... no dai! a lui bisogna fare un bel Trifle come quelli della nigella... cremosi, zuccherati e colesterolici...

    RispondiElimina
  7. Effettivamente sembra la stessa torta ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...