venerdì 14 maggio 2010

...e con le foglie della barbabietola... cosa ci faccio?



Ok, devo ammettere che le foglie della barbabietola non sono facili da trovare, specie in città! D'altra parte non è nemmeno facile trovare la barbabietola cruda... chissà xchè si trova spesso solo cotta, bollita o al forno. E comunque in qualunque modo sia cotta, io personalmente la trovo abominevole!

La scorsa settimana dal fornitore di verdura del nostro neonato GAS (x chi non lo sapesse GAS sta x Gruppo di Acquisto Solidale) ho ordinato delle barbabietole pensando che finalmente le avrei gustate crude, come piacciono a me.
Le barbabietole in questione erano xò corredate dalle loro bellissime foglie... e lì ho dovuto pensarci un po' su... ma che ci faccio? Le butto, le bollo, le salto in padella... ??






Ho optato x una variazione dello ZIMINO ligure che si fa normalmente con le bietole. Al posto delle seppie (o dei ceci nella versione vegetariana) delle ricette tradizionali ho scelto i fagioli cannellini xchè li avevo già belli pronti e bolliti, e non è poco!

INGREDIENTI
un mazzo di foglie di barbabietola
cipolla (o cipollotti freschi che sono di stagione)
poco sedano (niente carota che le foglie hanno un retrogusto dolce già di loro)
un po’ di prezemolo tritato
fagioli cannellini

Ho fatto soffriggere cipolla, sedano e una manciata di prezzemolo tritato. Poi ho aggiunto i gambi delle foglie di barbabietola tagliati della lunghezza di circa un centimetro e li ho portati a metà cottura (ci saran voluti poco + di 5 min). A questo punto ho aggiunto la parte verde delle foglie e ho cotto x altri 5/10 minuti. Attenzione a non cuocerli troppo. Alla fine ho aggunto i cannellini.
Si aggiusta di sale e pepe e si condisce con olio extravergine.
Si può servire come un umido di verdure, quindi come un contorno, oppure allungando un po’ con il brodo dei cannellini per farne una sorta di zuppetta accompagnata con dei crostoni di pane integrale tostato.
E’ buonissimo e il sapore in effetti un po’ inusuale delle foglie di barbabietola viene stemperato dal gusto morbido dei cannellini… provare x credere!

ps non ho osato mettere la foto del piatto finito xchè non sono abbastanza brava come fotografa da far sembrare appetitoso un piatto che già allo stato naturale proprio bello non è! ;-)

2 commenti:

  1. Ciao! complimenti per il blog! Davvero fantastico... questa ricetta me l'hai raccontata "in anteprima" e benchè non ami la barbabietola, potrebbe essere la volta buona che la cucino!!
    a presto!
    Carola

    RispondiElimina
  2. Anch'io la barbabietola cotta non la amo... ma cruda grattuggiata con un po' di rafano (poco ehh... che pizzica!) la trovo favolosa. Le foglie poi era veramente la prima volta che le cucinavo... divertenti da fare ogni tanto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...