lunedì 18 ottobre 2010

Torta salata di porri pecorino e limone confit


Qualche tempo fa è arrivato a casa un pezzo di pecorino stagionato di Pienza... ma veramente veramente stagionato, di quelli che ne mangi un pezzettino con un po' di miele amaro e un bicchiere di vino,  xchè altrimenti è quasi immangiabile...
Essendo così forte non è che il consumo in famiglia sia stato un granchè da quando ce l'hanno regalato.
Ho pensato quindi di provare a grattugiarne una piccola quantità x dare un po' più di personalità ad una torta salata di porri e ricotta, e già che c'ero ho aggiunto anche un quarto di limone confit. 
Devo dire che l'accostamento porri (dolci) pecorino (forte) e limone confit (agrumato e sapido) è  azzeccato.
Ho utilizzato una pasta già pronta e acquistata, come sempre nel caso della sfoglia. Il ripieno l'ho preparato con della ricotta di pecora, 3 grossi porri stufati, pecorino grattugiato (in qs caso poco, ma  la quantità dipende da quanto è forte e stagionato),  un avanzo di frigo di robiola di capra e un quarto di limone confit tagliato a piccoli dadini.
Ho spennellato la sfoglia con dell'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e infornato il tutto a 200° x mezz'ora circa.

5 commenti:

  1. mooooooolto appetitoso questo abbinamento!!

    RispondiElimina
  2. mi piace mi piace mi piace!!!L'abbinamento col limone confit lo devo provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cenerantola e ciao Zebra :-)
    il limone confit l'ho scoperto da un paio d'anni e lo metterei un po' dappertutto...
    A presto :-))

    RispondiElimina
  4. Io il limone confit l'ho scoperto ieri....se è buono quanto è bello da vedere....meriterebbe un post tutto per sè. Grazie adelbarina per l'ospitalità! S.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...