martedì 1 giugno 2010

Crema di lenticchie rosse alla curcuma



Questa è la classica cosa non programmata e nata da uno sbaglio... e tutto sommato mi è andata bene xchè i miei ospiti hanno apprezzato! :-)
allora, l'intenzione iniziale era di fare come antipasto per una cena con amici, una crema spalmabile di lenticchie rosse al profumo di alloro...  solo che evidentemente ho ecceduto nella quantità di acqua per la cottura che, normalmente,  dovrebbe essere il doppio del volume delle lenticchie. Così ho scoperto, mio malgrado, che le lenticchie assorbono rapidamente i liquidi e si gonfiano finchè sono arrivate a cottura... poi più niente... quei pochi millimetri di "brodino"  che affiorano in cottura, restano ostinatamente nella pentola e si può  solo sperare che evaporino in fretta! Per non far perdere consistenza alle lenticchie ho però dovuto spegnere il fuoco.
Ho quindi tolto tutto il liquido possibile con un mestolino ma nonostante questo, una volta frullate le mie lenticchie non erano certamente spalmabili...
Va beh... ho fatto buon viso a cattivo gioco e ho trasformato il mezzo chilo di lenticchie rosse -che non son poche!- e , che spalmabili non erano, in zuppetta...
A quel punto si poneva xò il problema di rinforzare il colore (che le lenticchie rosse da cotte non hanno certo quel bel colore arancio brillante) e di dare un po' di personalità al gusto un po' neutro del legume.
Ma a questo punto cominciamo dall'inizio.

INGREDIENTI
500 gr di lenticchie rosse decorticate
1 cipolla media
poco + di 2 volumi di acqua rispetto al volume delle lenticchie
6/7 foglie di alloro
sale

X IL CONDIMENTO DELLA ZUPPA
1 cipolla grossa
1/2 spicchio d'aglio
un pezzetto piccolo di zenzero fresco
curry in polvere (o rosso o giallo)
curcuma
4 cucchiaiate di latte di cocco

Portare a bollore le lenticchie con l'acqua l'alloro la cipolla tagliata in due e il sale. Far cuocere a fuoco dolce col coperchio x 20/25.  Frullare e aggiustare di sale.

Con una grossa cipolla, mezzo spicchio d'aglio e un pezzetto piccolo piccolo (non + di un centimetro) di zenzero si fa un trito fine e lo si soffrigge in un cucchiaio d'olio extravergine. Si aggiunge poi 1/2 cucchiaino di curry (non troppo xchè deve dare corpo ma non farsi sentire) e 2/3 cucchiaini di curcuma che oltre a dare colore brillante conferisce un sapore deciso. Si lasciano tostare bene le spezie con il trito di cipolla senza farla scurire e poi si unisce il tutto al passato di lenticchie. Unire il latte di cocco che da cremosità  e cuocere la zuppa ancora x qualche minuto x amalgamare bene i sapori.
Alla fine, da un errore ne è uscita una crema raffinata con un gusto inusuale e come si suol dire... l'ho "sfangata"!

5 commenti:

  1. Buona!!!Adoro le lenticchie,questa crema è presentata in maniera davvero scic!!complimenti.

    RispondiElimina
  2. e vabbè dai, mica ti è andata male?
    pensa se erano immangiabili e dovevi buttar via tutto :D
    con questo sistema ti sei salvata in corner e hai fatto pure bella figura ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  3. una crema favolosa!anche se poco spalmabile!!già bella e buona!!

    Mi piace il tuo blog!!!Ti segurò con piacere :D!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Betty e ciao UnaZebrApois :-)
    si, si, qs volta l'ho sfangata! e sono anche riuscita a far bella figura... non sempre si riesce ma con un po' di fantasia, alle volte... :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...