giovedì 10 giugno 2010

Verdure al curry verde


A differenza dei diversi tipi di curry indiani, il curry verde thailandese, è ancora abbastanza poco conosciuto.
Qui in italia l'ho visto solo in pasta e non ho idea se esista anche in forma di polvere.
A parte il fatto (ovvio) di esser composto al 35% di peperoncino verde, qs curry  si distingue per il caratteristico aroma limonato dato dalla consistente presenza del lemongrass (che adesso si trova anche fresco nei negozi di alimenti orientali) e dalla buccia grattugiata del lime. Molte ricette thai spesso rinforzano qs nota caratteristica aggiungendo in cottura 2/3 foglie secche di keffir che è, appunto, l'albero del lime thailandese.
Qs preparazione è velocissima e semplice e maggior varietà di verdure si hanno a disposizione più viene ricca e aromatica (io x esempio ho aggiunto anche una manciata di rapanelli che stavano diventando sempre più tristi in frigorifero).

Si fa un soffritto a fuoco moderato con cipolla, carota, sedano e aglio tritati sottili. Vanno bene anche porri e cipollotti. Si  aggiunge un pezzetto di zenzero fresco (2/3 cm bastano)  tagliato a bastoncini sottili assieme a due cucchiai da minestra di pasta di curry verde. Si può aggiungerne di + se si vuole un aroma + intenso ma va tenuto presente che è abbastanza piccante. Si lascia cuocere ancora qualche minuto e poi si aggiunge una lattina di latte di cocco.
Dopo qualche minuto ancora si aggiungono le verdure tagliate a fette sbieche non troppo sottili avendo cura di mettere prima quelle a cottura più lunga, come le carote, e x ultime quelle che cuocciono rapidamente come zucchine o cimette di cavolfiore.
Io per esempio x qs ricetta ho usato carote, zucchine, le foglie più esterne di un cavolo cappuccio, delle coste, piselli freschi, porri, cavolfiore, una piccola rapa, dei rapanelli e una patata e una cipolla.
A me le verdure piacciono croccanti quindi la cottura sarà durata, credo, non più di una 20 di minuti in tutto.
Ho accompagnato le verdure al curry verde con del cus cus integrale che è stato veramente una piacevole scoperta... molto più gustoso di quello fatto con semola raffinata!
Devo dire che gli amici x cui era stato preparato in occasione di una cena improvvisata hanno dimostrato di apprezzare... in effetti per esser certa di riuscire a fare la foto l'indomani ne ho sottratta una piccola quantità con un bliz a sorpresa così da confezionare la ciotolina della foto!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...