venerdì 11 giugno 2010

Ma quant'è grande la macchia di petrolio nel Golfo del Messico?


Questo è un offtopics evidentemente, essendo il mio un blog di cucina. Ma non importa, questa è "casa mia" e c'e' spazio x questo ed altro...
Qs notizia è un clone di un post comparso qui, blog che ogni tanto visito e che da alle volte info interessanti.
I fatti, visto che si sono svolti quasi 2 mesi fa non fanno più notizia sui nostri giornali (ma anche nella blogsfera sembrerebbe, dove le notizie sono tutte concentrate ad aprile).
La cosa impressionante è che il petrolio continua ad uscire ad un ritmo stimato ad oggi di 40.000 barili al giorno di cui solo un terzo si riesce a recuperare con il "tappo" calato nel mare dalla BP!
I dati nudi e crudi: il 20 di aprile sulla Deepwater Horizon un'esplosione,  che ha causato la more di 11 uomini e il ferimento di molti altri, ha portato all'apertura di una falla nel pozzo di trivellazione a 1500 mt di profondità. La stima della perdita di greggio a fine maggio era di 10 millioni di galloni! La  peggiore nella storia degli USA.
Le dimensioni sono talmente enormi che qs cifre dicono poco tutto sommato.
Qs è la foto vista attraverso google earth...
...ma possiamo renderci conto delle dimensioni se "sovrapponiamo" la macchia di petrolio sulla liguria!

Da Monaco a La Spezia TUTTE le coste della Liguria (e poi probabilmente parte della Toscana e della Corsica) sarebbero  lambite dal greggio con conseguenza impensabili dal punto di vista dell'ambiente e dell'economia. Su qs sito è possibile confrontare la macchia con qualunque altra città della terra.
Impressionante ed inquietante.


Qs foto e molte altre sul disastro qui.
:-(

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...