giovedì 10 febbraio 2011

Caponata di carciofi


Vado pazza x la caponata di melanzane e quando ho visto sul blog di Paoletta  questa variante coi carciofi è stata attrazione irresistibile... e infatti...
Ora, in attesa dell'ordine del ns GAS dei carciofi dalla sardegna in arrivo x la prossima settimana ho iniziato a fare un po' di pratica e, devo dire, che la ricetta vale, a patto che  piaccia il caratteristico gusto agrodolce tipico della caponata.
Io ho dimezzato le dosi di Paoletta xchè nell'ordine: non avevo in casa 15 carciofi! e nemmeno mi passava per la mente di pulirne così tanti!

INGREDIENTI
6 carciofi
150 gr di olive verdi snocciolate
2 cipolle
un cuore di sedano non troppo grande
una tazza di salsa di pomodoro
una manciata di capperi
olio extravergine
una cucchiaiata abbondante di zucchero
una tazzina scarsa di aceto di vino rosso (il mio è fatto in casa e non è molto acido, forse se si utilizza quello acquistato bisogna ridurre un po' la dose)
una manciata di pinoli

Si taglia la parte spinosa, si tolgono le foglie esterne più dure e si puliscono i carciofi dalla peluria interna. Poi si tagliano a spicchi non troppo sottili.
Per evitare che si anneriscano a causa dell'ossidazione ho utilizzato il metodo suggerito da Paoletta mettendoli a bagno man mano che si preparano in una bacinella d'acqua con un/due cucchiai di farina sciolti dentro. Non l'avevo mai fatto e funziona, funziona anche molto bene :-)
Per il procedimento di cottura mi sono un po' discostata dalla ricetta originaria e ho proceduto così: ho fatto stufare le cipolle in un po' d'olio e poi ho aggiunto sia i carciofi sia il cuore di sedano tagliato a pezzetti avendo cura di insaporirli senza cuocerli troppo.
Infine ho aggiunto l'aceto x sfumare, la salsa di pomodoro e lo zucchero facendo insaporire il tutto. Negli ultimi minuti di cottura ho aggiunto olive, capperi e pinoli.
La cottura non deve esser lunga x non spappolare i carciofi.
E' ottima mangiata tiepida.
Paoletta dice che la caponata raggiunge il top dopo una notte di riposo... io questo non posso dirlo però, xchè da noi la caponata non ha superato la notte!

8 commenti:

  1. Adoro la caponata e i carciofi ancor di più...Mi sono vista tempo fa tutto il blog di Paoletta, ma questa delizia dev'essermi sfuggita...Vedo di recupare...Me la segno e la provo. Grazie per avercela proposta. A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Saretta :-)
    prova è una ricetta buonissima... poi fammi sapere :-)
    a presto

    RispondiElimina
  3. anch'io ho ordinato i carciofi al gas e devo decidere come cucinarli. nel dubbio, visto che siamo solo in due e anch'io non ho intenzione di pulirne una quantità spropositata, ne ho ordinati solo quattro :)
    ps: il post sotto, del cavolo blu mi ha fatto molto ridere!

    RispondiElimina
  4. Ehhh Lise sei + prudente di me... io ne ho ordinati 15! ma va beh capita una volta all'anno di fare un ordine ci carciofi dalla sardegna... era necessario togliersi la voglia!!
    a presto :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao,ti ho scoperta per caso e ti seguo per non perderti di vista...come te adoro i carciofi e questa ricetta te la copio subito subito...a presto e...buona settimana!!Maria

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    che diavolo potevo fare con 10 carciofi nel frigo? Buonissimo! Io e l'amico Giorgio abbiamo fatto il bis. Luigi e Vittoria hanno finito tutto.
    Era meno bello che sulla foto ma mi impegnerò sullo stile la prossima volta.
    Mapie

    RispondiElimina
  7. @ Makenia ciao benvenuta e a presto :-)

    @ MP ottimo :-) e poi non importa tanto che sia bello ma che sia buono! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per l'ottima ricetta. Noi abbiamo servito la caponata in cialde di parmigiano ed è stata un successone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...