lunedì 31 maggio 2010

I biscotti al cioccolato migliori del mondo



La ricetta di questi biscotti è rimbalzata veramente tante volte nella rete... non è certo una ricetta originale quindi (non metto i link a tutti i blog italiani dove l'ho vista xchè sarebbero troppi ... per pura curiosità basta fare una ricerca in google)... la ricetta originaria credo sia di Marta Stewart.
Il perchè qs biscottini abbiano avuto così successo è facilmente comprensibile... sono attraenti, sono golosi, sono buoni... anzi buonissimi.
Ed io, come tanti altri, ne sono stata irresistibilmente attratta :-)

INGREDIENTI
120 gr di farina 00
60 gr di cacao
115 gr burro
130 gr zucchero + un paio di cucchiai
1 tuorolo
1 cucchiaio di panna fresca
2 pizzichi di sale

X LA GANACHE
40 ml di panna
40 ml di miele
60 gr di ciocolato amaro
30 gr di burro

Montare nella planetaria il burro con lo zuccherò finchè è morbido e spumoso poi ridurre la velocità ed aggiungere il tuorlo e il cucchiaio di panna. Incorporare farina, cacao e sale precedentemente setacciati e formare un impasto omogeneo che poi si compatta con le mani.
Prelevare con un cucchiaino piccole dosi di impasto e rotolarle velocemente tra i palmi delle mani per formare delle palline. Passarle nello zucchero semolato prima di metterle nella teglia foderata di carta forno a distanza di 2 cm le une dalle altre.
Con il manico di un cucchiaio di legno esercitare una leggera pressione al centro di ogni pallina in modo da formare un incavo che accoglierà poi la ganache. Bisogna essere gentili nel fare questa operazione xchè l'impasto è piuttosto asciutto e la pallina schiacciandosi rischia di "creparsi" troppo.
Infornare a 170 ° x non più di 10 minuti altrimenti i biscotti perdendo troppa umidità risulteranno troppo secchi. Se uscendo dal forno avessero perso parzialmente l'impronta del manico del cucchiaio, ripetere l'operazione finchè l'impasto è ancora caldo.
Una volta completamente raffreddati possono essere riempiti con una ganache coì preparata:
Scaldare su fiamma moderata panna e miele e poi aggiungere, togliendo dal fuoco, il cioccolato rotto a pezzi. Misciare bene finchè il tutto è ben omogeneo e aggiungere il burro. Attendere che sia tiepida e poi riempire i l'incavo dei biscotti con un cucchiaino.
Favolosi!

3 commenti:

  1. Davvero ottimi,li conosco anche io,sono eccezionali e ti sono venuti benissimo,brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Ah però!
    Qui si gioca pesante...
    Che bella la foto, te l'ho ripinnata su pinterest!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...