giovedì 20 maggio 2010

Risi e Bisi



Tempo di piselli....
Anzi il tempo sta per scadere... 'che la loro stagione è breve. Venti gg fa, qdo ho ricevuto i primi piselli freschi erano ancora piccoli e dolci, favolosi da mangiare crudi. Ora cominciano già a farsi più grossini e duri e in cottura tendono ad essere leggermente farinosi e consistenti.
Probabilmente sono gli ultimi che comprerò freschi e mi è venuta voglia di fare una ricetta che non mangiavo da tempo e che mio padre ogni tanto faceva quando ero bambina: RISI E BISI.
Ho pensato di farla anche perchè la versione originale della ricetta non è un banale risotto con piselli ma prevede di utilizzare anche i BACCELLI che, in effetti, quando sono freschi sono verdi e croccanti ed è un peccato buttarli via...
Invece di utilizzare un riso x risotti e procedere in modo tradizionale ho deciso di deviare un po' dalla strada canonica e fare una variazione sul tema con il riso integrale. Il risultato che ne ne è uscito è davvero buono!



INGREDIENTI
250 gr di riso basmati integrale
500 gr di piselli freschi con il loro baccello
3 cipollotti freschi
un po' di vino
olio di oliva
burro e parmigiano facoltativamente

Ho soffritto leggermente i cipollotti tagliati a rondelle e sfumanto con un po di vino.
In questo soffritto ho aggiunto i piselli sgranati e il riso basmati integrale con il doppio del suo volume in acqua. Dopo aver aggiunto un po' di sale ho incoperchiato e fatto cuocere dolcemente x 25 minuti fin quando il liquido è stato tutto assorbito.
A parte ho sbollentato per 10/15 min in acqua salata i baccelli dei piselli e li ho passati al passaverdura. E' importante non cuocerli troppo per mantenere il loro colore verde brillante che altrimanti vira verso un grigioverde decisamente poco attraente.
Si mischia la crema di piselli così ottenuta con il riso e si termina la cottura.
Si può mantecare come un risotto con burro fresco e parmigiano oppure condire con un po' di olio extravergine a crudo.


Con questa ricetta partecipo al contest di aboutfood Verdure di stagione: Piselli e Fave



3 commenti:

  1. Che ricettina semplice e fresca :)
    Tra parentesi, qui è tutto così carino: tornerò senz'altro su questo blog :)
    Anzi, quasi quasi vi aggiungo anche al mio blogroll, così non mi dimentico.
    Buona giornata!
    Jasmine (http://www.labna.it)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jasmine
    felice che ti piaccia il mio blog :-)
    anch'io sono passata dalle tue parti a varti una visitina :-)
    ci incrocieremo di nuovo in futuro!

    RispondiElimina
  3. che belle le tue ricette!! bellissime anche le foto!Complimenti! Buona giornata,
    Dessi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...