mercoledì 1 dicembre 2010

Crema di cachi al rhum


Il caco non è certo un frutto dei più facili da mangiare e proporlo a tavola quando si hanno ospiti è un po' una piccola "cattiveria". Questa trasformazione in crema esente da effetti collaterali nel mangiarla mette tutti al riparo da appiccicose manovre nel piatto.
Ricetta non ricetta di quelle che mi piacciono tanto xchè con poca fatica (proprio poca poca) e poca spesa (quasi zero nel mio caso, i cachi vengono dal giardino al lago) si ottiene un semplice dessert incredibilmente apprezzato. Dico incredibilmente xchè io non amo particolarmente questo frutto che ho sempre trovato troppo dolce e troppo viscido e mi stupisco sempre del piacere, addirittura alle volte dell'entusiasmo, che quasta semplice preparazione suscita in chi la mangia... e pensare che qs crema l'ho fatta la prima volta quasi x disperazione xchè i cachi quando decidono di maturare si mettono d'accordo nel farlo tutti in un colpo solo! Da allora, nel periodo invernale la faccio spesso.

Comunque, per venire alla ricetta (non ricetta, appunto) per 6 persone servono 8/10 cachi ben maturi la cui polpa va estratta dalla buccia e va frullata con circa 100 ml di rhum scuro o poco più, a seconda del gusto. Il rum dev'essere assolutamente quello scuro xchè il suo sapore aromatico di canna da zucchero si accosta perfettamente al sapore del caco. Zucchero NON ne serve xchè i frutti sono già abbastanza dolci x loro natura.
Va servita fredda fredda, io la metto una mezz'ora in freezer. Molto piacevole come fine pasto al posto di un sorbetto.

7 commenti:

  1. Francesca, deve essere una vera delizia....

    RispondiElimina
  2. Delizie delle delizie! Questo week end (visto che è lungo) provo a prepararla, visto che anche a noi non mancano i cachi... poi ti faccio sapere se mi è venuta buona come la tua (che non abbiamo scordato)...
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Pano, ciao Elenuzza
    si è deliziosa, nella sua semplicità.
    Elena ti verrà buona buona :-)

    RispondiElimina
  4. Vero!!!! Anch'io ho lo stesso problema con le piante di cachi nel giardino... mi ritrovo sempre una grossa quantità di cachi da dover smaltire in poco tempo! Credo davvero che la tua crema mi sarà utilissima!
    Sembra così deliziosa!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao Marifra :-)
    grazie di esser passata e di aver lasciato una tua traccia :-)
    Molto bello il tuo blog... tornerò a trovarti.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Oh grazie cosi' so come consumare quei quintali di cachi che aspettano in cantina!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao monica :-) è tanto che non ci sentiamo!
    Anche tu come me con il "problema" cosa faccio dei cachi del giardino...fossero tutti coì i problemmi!! ;-)
    a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...