lunedì 15 novembre 2010

Ceci al limone confit

Ecco, x rispondere alle amiche che mi dicono "belli 'sti limoni confit ma che ci faccio?"... posto una non ricetta,  che più che altro è una suggestione di profumi e sapori semplici.

Si sciacqua sotto l'acqua corrente un pezzo di limone confit equivalente a circa un ottavo di limone  e si pulisce della sua parte interna (si usa solo la buccia). 
Con pazienza si taglia a dadini piccoli piccoli e li si aggiunge a circa 400 gr di ceci lessati con un pizzico di prezemolo tritato al momento.
Certamente si accosterebbe bene anche del coriandolo fresco tritato ma il suo sapore pungente diventerebbe una nota dominante e non un profumo di sfondo come nel caso del prezemolo.
Dato che è una preparazione minimal,  è d'obbligo usare un extra vergine mooolto buono - io, in qs caso, un pugliese.
NB. non aggiungere sale quando si condiscono i ceci xchè la buccia di limone confit è già molto saporita.


3 commenti:

  1. non ho mai assaggiato i limoni confit, ma sono molto incuriosita e amo i ceci
    sono arrivata da te cercando ricette con il cavolo fiolaro e ho scoperto che abbiamo lo stesso fornitore di verdura: anche il mio gas si rifornisce da Avicenna. Lo sformato mi sa proprio che te lo copio per smaltire il cavolo che mi è rimasto (io ci ho fatto anche un pesto, se ti interessa, lo trovi sul mio blog)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche noi amiamo i ceci, dico noi perchè piacciono a tutta la famiglia compresi i bambini (e tu sai bene che è una sorta di miracolo). La foto è bellissima e non puoi nenache dirmi che i ceci sono "fotogenici" perchè chiaramente non è vero. Le foto sono belle perchè sei proprio brava!
    Altra cosa che non ti ho ancora detto...dopo le mele cotogne ora mi hanno consegnato lo ZENZERO FRESCO...AIUTOOOOOO!! Un bacio s.

    RispondiElimina
  3. @lise piacerissimo di averti conosciuta :-)
    I limoni falli xchè non te ne pentirai!
    Si si, il pesto di fiolaro lo farò presto :-)
    ti ho risposto sul tuo blog :-)

    @stefi a casa nostra il miracolo dei ceci avviene in maniera totalmente imprevedibile...come ogni miracolo che si rispetti! ;-)
    ossia ogni tanto piacciono ogni tanto no! senza appello e senza che a noi "poveretti" sia dato di capire il perchè!
    Grazie x il "brava" mi fa piacere ma in rete c'e' ben altro!
    Lo zenzero!! lo adoro, lo metterei dappertutto, ho centinaia di ricette... una sola cosa non provare nemmeno a propinarlo ai pargoli!
    Magari organizziamo una cenetta a tema di zenzero :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...