lunedì 27 settembre 2010

Piselli e lattuga romana brasati


Questa è una ricetta x tutte le stagioni dato che la lattuga romana la si trova in qualunque periodo dell'anno. L'ho vista fare a Nigella in una sua trasmissione e l'ho subito provata: semplice ... veloce... gustosissima.
In effetti, tempo di preparazione 15 minuti, forse anche meno.
La lattuga romana, x chi non la conoscesse, è un'insalata a cespo allungato che cresce circa 30/40 cm. Le foglie, più croccanti di altre varietà, sono molto adatte ad essere stufate.
Una volta cotte, le costole assumono una nota dolce che si sposa meravigliosamente con i piselli.

Stufare 2 cipollotti freschi affettati x qualche minuto in una cucchiaiata d'olio. Nel frattempo tagliare a al listarelle di circa 1 cm le foglie di 2 cespi di lattuga romana.
Versare una confezione di pisellini fini surgelati nella casseruola col soffritto e dopo un paio di minuti aggiungere l'insalata a listarelle.
Salare,  incoperchiare e cuocere x non + di 10 minuti girando di tanto in tanto. Non serve aggiungere acqua xchè normalmente quella contenuta nelle verdure è sufficiente x una cottura rapida.
A fine cottura, a fuoco spento, aggiungere una noce di burro fresco... banale? si, beh forse si... ma è l'elemento che fa la differenza avvolgendo di un sapore morbido e rotondo la dolcezza delle verdure.
Da provare nella sua semplicità!

1 commento:

  1. Ho aggiunto la lattuga romana al mio ordine di verdura, voglio provare presto questa ricetta. Poi ti farò sapere
    Dall'ordine scorso mi è avanzato del cavolo cinese, non avresti una ricetta veloce anche per degli involtini?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...