lunedì 27 settembre 2010
Piselli e lattuga romana brasati
Questa è una ricetta x tutte le stagioni dato che la lattuga romana la si trova in qualunque periodo dell'anno. L'ho vista fare a Nigella in una sua trasmissione e l'ho subito provata: semplice ... veloce... gustosissima.
In effetti, tempo di preparazione 15 minuti, forse anche meno.
La lattuga romana, x chi non la conoscesse, è un'insalata a cespo allungato che cresce circa 30/40 cm. Le foglie, più croccanti di altre varietà, sono molto adatte ad essere stufate.
Una volta cotte, le costole assumono una nota dolce che si sposa meravigliosamente con i piselli.
Stufare 2 cipollotti freschi affettati x qualche minuto in una cucchiaiata d'olio. Nel frattempo tagliare a al listarelle di circa 1 cm le foglie di 2 cespi di lattuga romana.
Versare una confezione di pisellini fini surgelati nella casseruola col soffritto e dopo un paio di minuti aggiungere l'insalata a listarelle.
Salare, incoperchiare e cuocere x non + di 10 minuti girando di tanto in tanto. Non serve aggiungere acqua xchè normalmente quella contenuta nelle verdure è sufficiente x una cottura rapida.
A fine cottura, a fuoco spento, aggiungere una noce di burro fresco... banale? si, beh forse si... ma è l'elemento che fa la differenza avvolgendo di un sapore morbido e rotondo la dolcezza delle verdure.
Da provare nella sua semplicità!
venerdì 24 settembre 2010
Composta di susine e limone candito
Ho ricevuto in gradito omaggio un cestino di susine viola di quelle ovali sode e piccoline. Dal momento che erano una discreta quantità prima di farne finire parte in spazzatura ho pensato di farne una composta speziata, aromatica e non troppo dolce da utilizzare come accompagnamento a carni arrostite e a formaggi saporiti.
Nel cassetto delle spezie ho trovato anche una confezione di bucce di limone candite e cristallizzate in grossi spicchi e ed ho pensato che potevano fare al caso mio.
Non sono assolutamente in grado di dare quantità... ho fatto a occhio...
Comunque, ho messo in una casseruola le susine denocciolate e tagliate a metà ed ho aggiunto 2 stecche di cannella, un chiodo di garofano (solo 1 xchè mi piace che il profumo si senta appena), due cucchiai di zucchero, un pizzico di zenzero in polvere e le buccie di limone candite.
Siccome le susine erano piuttosto asciutte e sode ho aggiunto un goccio d'acqua in cottura ma poca xchè mi piace che la frutta rimanga abbastanza soda e consistente se poi la si accompagna a carni e formaggi.
Per la conservazione, visto che la composta contiene poco zucchero, è meglio porzionarla in ciotoline e surgelarla in modo da aver a disposizione solo la quantità che serve, x fare un esempio a caso, organizzando aperitivo tra amici con degustazione di pecorini piccanti!